Migliori spazzole liscianti 2022: Guida all’acquisto

le migliori spazzole liscianti

Guida all’acquisto alle migliori spazzole liscianti, con tanto di recensioni, approfondimenti e suggerimenti per fare la scelta giusta!

Le tecnologie in fatto di cosmesi e parruccheria sono in costante evoluzione, con prodotti rinnovati e introdotti sul mercato con conseguenze talvolta rivoluzionarie. Uno strumento che ha guadagnato negli ultimi anni sempre più seguaci è, certamente, la spazzola lisciante.

A differenza di tante altre invenzioni che abbiamo visto in passato, le spazzole liscianti sono una soluzione economica, rispettosa dei capelli e priva di rischi, grazie ai sistemi di sicurezza installati sui prodotti di ultima generazione.

Decine e decine di brand hanno ormai scelto di proporre le loro idee, pensate anche per esigenze molto diverse fra loro. Proprio questa competitività del mercato e la (fin troppo) ampia scelta dei modelli potrebbe causare confusione in chi pensa di acquistare una spazzola lisciante.

Questa guida si propone quindi di essere una cartina di tornasole per orientarsi nella scelta migliore per le proprie necessità e risparmiare tempo e soldi, ottenendo risultati paragonabili alla settimanale (o giornaliera) visita al parrucchiere.

Le Migliori Spazzole Liscianti: recensioni e consigli

Queste sono le migliori spazzole liscianti del 2022:

  • Rowenta CF5820 Power Straight
  • Spazzola lisciante Ghd Glide
  • Imetec Bellissima Magic Straight Brush
  • AEVO Spazzola Lisciante ad Aria Calda
  • Spazzola Lisciante di Remington
  • Imetec Bellissima My Pro Magic Straight
  • Spazzola lisciante BaByliss HSB100E 3D
  • Styler Dyson Airwrap

Rowenta CF5820 Power Straight

Rowenta CF5820 Power Straight
Rowenta CF5820 Power Straight

Iniziamo la lista delle migliori spazzole liscianti con una spazzola dedicata a capelli ricci e mossi.

Il meccanismo a tripla setola è assolutamente a prova di scottatura e permette di infilarsi agevolmente anche fra le ciocche più difficili e folte, con un’efficacia aumentata anche dalla presenza di ben 40 setole normali e 100 setole riscaldate. La presenza delle prime è inoltre aumentata dalla varietà di dentini sulla spazzola: una fila tende il capello per domare il crespo, l’altra scalda e liscia.

La spazzola CF5820 di Rowenta è fra i modelli dotati di ionizzatore, plus che la rende un prodotto davvero buono per chi cerca una stiratura a prova di crespo. La temperatura è gestita da un sensore che imposta 160, 180 o 200 gradi, adattandosi perfettamente sia a coloro che hanno capelli sottili, sia a chi li ha molto spessi, senza rischiare di danneggiare i primi ed essere inefficace sui secondi. Infine, il sistema Thermo-control della spazzola protegge i capelli e la cute da calore eccessivo, mantenendo costante la temperatura sul valore impostato.

Vantaggi

  • Facile da usare
  • Ottima temperatura fino a 200 gradi
  • Completamente silenziosa
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
  • Prodotto pensato per utenze basic: niente opzioni per boccoli o arrotondamenti, che vanno fatti “manualmente”
  • Nessuna impostazione per aiutare a variare gli stili
  • Per chi ha capelli corti, per via delle dimensioni potrebbe risultare piuttosto scomoda
Offerta
Rowenta CF5820 Power Straight, Spazzola Lisciante, Tempo di Riscaldamento 45 Secondi, Tecnologia in...
2.702 Recensioni
Rowenta CF5820 Power Straight, Spazzola Lisciante, Tempo di Riscaldamento 45 Secondi, Tecnologia in...
  • Tecnologia Thermo-Control, per una diffusione del calore costante, omogenea e sicura sul capello
  • 40 setole che catturano i capelli dalla radice

Spazzola lisciante Ghd Glide (anche per corti e lisci)

Spazzola lisciante Ghd Glide
Spazzola lisciante Ghd Glide

GHD ha confermato più volte di essere la scelta giusta per quanto riguarda gli accessori per parruccheria. Dai phon professionali alla linea pensata appositamente per la cura quotidiana dei capelli, anche la loro spazzola lisciante riesce a mantenere alto il livello di qualità.

Realizzata con termoceramica e dotata di ionizzatore, la GHD Glide opera ad una temperatura di 185 gradi, rivolgendosi quindi primariamente ad un pubblico con esigenze per capelli lisci. Assolutamente adatta per chi deve curare tagli corti, la GHD Glide si rivela estremamente sicura e facile da usare.

Come per ogni altra spazzola, occorre utilizzarla esclusivamente su chioma asciutta. Così come per il precedente modello, anche la Glide dispone di due set di setole, una per ordinare i capelli e l’altra, riscaldata, per creare lo styling.

Fra le funzionalità extra di cui è dotata questa spazzola, vale la pena menzionare la Sleep Mode, che spegne il dispositivo automaticamente dopo 60 minuti di inutilizzo. Un’aggiunta preziosa per chi va sempre di fretta e rischia di scordarsi di spegnere la spazzola.

Sempre sul piano degli extra comodi da avere, il cavo è molto lungo e soprattutto ruota liberamente di 360 gradi all’impugnatura, così da non attorcigliarsi e rendere l’utilizzo molto più semplice. La garanzia di 2 anni, infine, è decisamente un dettaglio da non sottovalutare.

In conclusione, la GHD Glide è la scelta perfetta per chi non ha esigenze troppo specifiche e desidera un prodotto di qualità. Il prezzo è leggermente più alto della media, ma viene giustificato da una qualità costruttiva e degli extra superiori rispetto alla concorrenza.

Vantaggi
  • Temperatura costantemente controllata
  • Dimensioni compatte, ottime per il trasporto in viaggio
  • Funzione Sleep Mode
  • Cavo lungo e ruotabile a 360 gradi
  • Semplicissima da utilizzare
  • Garantita 2 anni
Svantaggi
  • Velocità di riscaldamento inferiore alla media GHD: 2 minuti contro i soliti 30 secondi
  • Nessuna custodia protettiva, che va acquistata separatamente
  • Costo leggermente più elevato
Offerta
Ghd Glide - Spazzola Lisciante, Anti crespo, Finish morbido, Tecnologia in ceramica, Nero
3.884 Recensioni
Ghd Glide - Spazzola Lisciante, Anti crespo, Finish morbido, Tecnologia in ceramica, Nero
  • Tecnologia in ceramica: con ioni per capelli definiti e senza effetto crespo
  • Temperatura ottimale di styling di 185°C: temperature più alte danneggerebbero il capello, più basse comprometterebbero il tuo look

Imetec Bellissima Magic Straight Brush

Imetec Bellissima Magic Straight Brush
Imetec Bellissima Magic Straight Brush

Imetec Bellissima è una linea che già da molti anni è un sinonimo di prodotti di ottima qualità e pensati per durare a lungo. La spazzola elettrica Magic Straight Brush non è un’eccezione e porta molti vantaggi in un settore sempre più all’avanguardia.

Sulla base sono montati 3 tipi di setole. Quelle interne, 43, servono per ordinare i capelli e dividerli, così da non ritrovarsi con ciocche unite, preparate già quindi per la stiratura. L’altro set di setole interne, da 26, fungono contemporanemente per incanalare i capelli e proteggere la cute dal calore, essendo leggermente più lunghe delle prime. Infine, le setole esterne e riscaldate sono realizzate in ceramica, con un totale di 40 dentini disposti su tre file.

Una particolarità di questo modello è la possibilità di poter usare la spazzola sia verso l’esterno, per aumentare l’effetto lisciante sulle ciocche, oppure come una classica spazzola, con le setole rivolte verso l’interno, metodo con cui si ottiene più velocemente la piega, che risulta anche più naturale.

La presenza della termoceramica e uno ionizzatore rendono la Imetec Bellissima un prodotto decisamente affidabile, con una struttura pensata per adattarsi facilmente alle tante esigenze di stiratura e facilitando questo compito con una disposizione specifica dei dentini. La superficie della spazzola è piuttosto ampia, permettendo quindi di stirare ciocche più larghe e ottenere risultati più velocemente.

La temperatura massima è di 200 gradi, buona sui ricci, ma un po’ carente per chi ha i capelli molto ricci. Nonostante lo ionizzatore, chi ha i famosi “ricci indomabili” potrebbe aver bisogno di qualche momento in più per arrivare al risultato finale.

Purtroppo, invece, manca un display per indicare la temperatura, che non ha nemmeno un LED per indicare quando è stata raggiunta quella ottimale. In effetti riguardo agli extra Imetec ha davvero peccato questa volta, lasciando da parte funzioni aggiuntive e accessori in dotazione, totalmente assenti.

Vantaggi
  • Setole utilizzabili verso l’interno o l’esterno
  • Superficie ampia
  • Cavo girevole per un facile utilizzo
  • Rivestimento in termoceramica di alta qualità
Svantaggi
  • Temperatura non regolabile: al di fuori dei 200 gradi non si può scegliere.
  • Sempre riguardo la temperatura, 200 è un limite che potrebbe non bastare a tutti.
  • L’assenza di accessori si fa sentire, così come alcune funzioni aggiuntive.
Offerta
Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB5 100 Spazzola Elettrica Lisciante per Capelli, Effetto...
1.000 Recensioni
Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB5 100 Spazzola Elettrica Lisciante per Capelli, Effetto...
  • Con la spazzola elettrica lisciante Bellissima Magic Straight Brush avrai capelli lisci e luminosi in 3 minuti, senza effetto crespo; risultati ottimali su capelli sottili o di medio spessore
  • Le 40 setole centrali e la superficie riscaldata sono interamente rivestite dal Gloss Ceramic Coating, che consente una distribuzione uniforme del calore e un’ottima scorrevolezza della spazzola

AEVO Spazzola Lisciante ad Aria Calda

AEVO Spazzola Lisciante ad Aria Calda
AEVO Spazzola Lisciante ad Aria Calda

Questo è un prodotto leggermente diverso rispetto a quelle che analizzeremo in questa guida alle migliori spazzole liscianti. Innanzitutto è un accessorio 4-in-1. Questo significa che oltre alle funzionalità che abbiamo visto nei precedenti modelli, la spazzola di AEVO è dotata anche di una funzione asciugacapelli. I modelli multifunzione vengono spesso definiti spazzole “modellanti”, in quanto possono essere usate sin dal momento in cui si hanno ancora i capelli umidi, per procedere poi con il pettinare e gli utilizzi delle spazzole elettriche tipiche.

Per quanto concerne le opzioni di potenza, il selettore presente sulla spazzola permette di scegliere fra “Hot“, “Low” e “Cool“. La prima modalità è pensata per asciugare rapidamente i capelli, mentre la seconda è un’opzione ad alta temperatura e bassa velocità, per lo styling. Infine, in modalità “Cool” si potranno definire gli ultimi ritocchi, attraverso il getto di aria fredda.

Riguardo la forma, questo dispositivo differisce sensibilmente dalle classiche spazzole. Con dentini disposti su due file, rispetto alla ceramica qui troviamo il nylon per un set di setole e la ceramica come rivestimento delle altre. La temperatura di questo modello è decisamente inferiore ai competitors, appena 85 gradi massimi per la superficie della spazzola. L’aggiunta dello ionizzatore non sembra sufficiente per colmare un divario di calore davvero ampio, che però è indispensabile per un prodotto che vuole essere sia asciugacapelli che spazzola modellante.

Come per altri modelli presenti in lista, anche la AEVO presenta un cavo con sistema antiaggrovigliamento. La base del collegamento può infatti girare a 360 gradi, rendendo l’utilizzo molto più fluido.

La temperatura è controllata da un sensore, che ne garantisce la stabilità. Non c’è quindi il rischio di surriscaldamento. Fra i grandi assenti troviamo una funzione pressoché scontata ormai sugli accessori di questo tipo: la rotazione automatica. Per ottenere il meglio dalle opzioni di asciugatura, bisognerà accontentarsi di muovere la spazzola in maniera più simile ad un phon, senza alcun meccanismo automatizzato. Punto a favore anche il peso e le estremità antiscottatura, che nel complesso e valutando anche tutti gli altri aspetti pongono la spazzola di AEVO nella fascia di prodotti “economici ma buoni”.

Probabilmente però se si cerca qualcosa di più elaborato e completo, è meglio guardare altrove tra le migliori spazzole liscianti.

Vantaggi
  • Grazie alla temperatura, impostabile davvero bassa, questo accessorio è adatto anche a capelli spezzati e rovinati, aiutandone la messa in piega.
  • Flessibilità d’utilizzo: crea volume, liscia i capelli o li rende mossi, creando onde.
  • Sicura, facile da utilizzare e leggera
Svantaggi
  • L’assenza della rotazione automatica si sente parecchio
  • Nessun extra, né accessori
  • Potenza comunque non sufficiente per i ricci più resistenti
AEVO Spazzola ad Aria Calda, 4 in 1 Multifunzionale Iononico Asciugacapelli, 3 modalità, Spazzola e...
1.169 Recensioni
AEVO Spazzola ad Aria Calda, 4 in 1 Multifunzionale Iononico Asciugacapelli, 3 modalità, Spazzola e...
  • Spazzola asciuga capelli tutto in uno: asciugare, acconciare, arricciare o lisciare i capelli con una sola spazzola. Scegli la modalità “hot” per un'asciugatura rapida, “low” per lo styling e...
  • Tecnologia ionica: genera ioni negativi che riducono l'effetto crespo e sigillano le cuticole, per capelli più lisci e lucenti. Il rivestimento in ceramica impedisce uno styling aggressivo...

Spazzola Lisciante di Remington

Spazzola Lisciante di Remington
Spazzola Lisciante di Remington

Remington è un brand presente in ogni ambito della cura del corpo e benessere, anche per quanto riguarda le spazzole liscianti il marchio americano si distingue con il modello CB7400. Iniziamo con il dire che Remington porta tre gradazioni di temperatura, con la classica bassa a 150 gradi, media a 180 e una temperatura più alta fino a 230 gradi, finalmente sufficiente anche per i capelli più spessi e resistenti alla stiratura.

Le setole esterne sono 30 e in plastica, mentre quelle interne e riscaldate sono 49 e rivestite di termoceramica. Nonostante il totale dei dentini sia leggermente inferiore a modelli simili, l’attenzione all’aumentare gli elementi riscaldati fa la differenza, aiutando le operazioni di stiratura.

Per i punti a sfavore, invece, troviamo l’assenza di uno ionizzatore, sostituito da un rivestimento antistatico della ceramica che ricopre i dentini. Nonostante questo riduca certamente l’effetto crespo, una semplice copertura non sostituisce del tutto un dispositivo pensato appositamente per ionizzare l’aria circostante alla zona scaldata, diventando una piccola pecca.

La superficie della spazzola è buona, ma il numero ridotto di setole potrebbe creare qualche problema a chi ha capelli più lunghi. Di contro, è perfetta per tagli medi e medio-corti, mancando però l’obiettivo di essere un prodotto adatto a stili di taglio molto corti, in quanto sono assenti dentini di protezione della cute.

Per rientrare nel budget Remington ha rimosso il display LCD, sostituendolo con dei LED che indicano il raggiungimento della temperatura scelta. Confermato anche per il modello del brand americano un cavo di 2 metri di lunghezza e girevole, un dettaglio che appare ormai un must delle spazzole elettriche.Torna anche qui la Sleep Mode, che dopo 60 minuti di inattività spegne l’apparecchio. Dopo tanti modelli sprovvisti di accessori, con Remington troviamo la custodia, aggiunta davvero utile per riporre in sicurezza la spazzola.

Vantaggi
  • Velocissima a scaldarsi, anche alla temperatura più alta
  • Funzione aggiuntiva di Sleep Mode
  • Maneggevole e dall’area dotata di dentini molto larga
  • Temperatura di 230 gradi disponibile, per capelli spessi e molto ricci
  • Rapporto qualità/prezzo superiore alla media
Svantaggi
  • Meno setole significa più tempo per stirare i capelli lunghi
  • Ionizzatore grande assenza di un modello pressoché perfetto
  • Setole interne in plastica, senza rivestimento, che ne minacciano la durabilità a lungo termine
Offerta
Remington Spazzola Lisciante, Rivestimento Antistatico, 3 Temperature, 150°C/190°C/230°C,...
3.869 Recensioni
Remington Spazzola Lisciante, Rivestimento Antistatico, 3 Temperature, 150°C/190°C/230°C,...
  • Rivestimento antistatico per capelli liberi dall'effetto crespo
  • 3 temperature: bassa (150 °C), media (190 °C) ed alta (230 °C)

Imetec Bellissima My Pro Magic Straight

Imetec Bellissima My Pro Magic Straight
Imetec Bellissima My Pro Magic Straight

Come accade spesso per i prodotti Imetec, il brand ha deciso di realizzare più varianti di spazzole liscianti, pensate per esigenze diverse e livelli di manualità differenti.

My Pro Magic Straight è, come si intuisce dal nome, una versione più professionale della spazzola Magic Brush, dello stesso marchio.

Partiamo dalla forma: invece di un’area piatta su cui posizionare le setole, My Pro Magic Straight è costruita per somigliare di più ad una spazzola ovale, con 13 dentini posizionati su due lati, per un totale di 26 setole. Il risultato di questa scelta si mostra nel momento in cui la si vuole utilizzare per stirare i capelli verso l’interno o verso l’esterno, risultando utile anche per variare gli stili di acconciatura, adattandosi a coloro che desiderano un effetto boccolo per le proprie punte.

Le setole interne, precisamente 58, sono in plastica molto dura, pensata per resistere alle alte temperature. I dentini riscaldati sono invece in tutto 46 e rivestite in termoceramica. Presente anche lo ionizzatore e le funzionalità extra, come il blocco tasti per evitare l’accidentale cambio di temperatura o lo spegnimento, così come anche la presenza di un LCD dove visualizzare le scelte. Immancabile il cavo girevole e l’isolamento termico alle estremità.

Le temperature sono decisamente elevate, passando da 160 a 210 gradi attraverso 6 impostazioni diverse. Unica pecca? A causa della struttura e delle funzioni aggiuntive, il peso dell’accessorio è superiore alla media. Viene in soccorso, però, un gancio per riporre con sicurezza la spazzola quando non usata.

Vantaggi
  • Molte setole riscaldate e non, segno di una ricerca della qualità
  • 3 lati riscaldati, per modellare le punte
  • Ottima per ogni tipo di capello
  • Ionizzatore e blocco tasti completano un prodotto di fascia alta
Svantaggi
  • Peso superiore alla media
  • Zero accessori, compresa la custodia
  • Poche protezioni per la cute
Offerta
Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB11 100 Spazzola Elettrica Lisciante, 3 Lati Esterni...
712 Recensioni
Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB11 100 Spazzola Elettrica Lisciante, 3 Lati Esterni...
  • 3 lati esterni riscaldati per capelli lisci e lumisoni, punte modellate e volume alla radice
  • Superficie e setole riscaldate rivestite in ceramica per la elevata protezione dei capelli

Spazzola lisciante BaByliss HSB100E 3D

Spazzola lisciante BaByliss HSB100E 3D
Spazzola lisciante BaByliss HSB100E 3D

BaByliss propone la sua spazzola elettrica a 126 setole, di cui 42 riscaldate. Superficie piatta e design accattivante accompagnando la presenza di ben due ionizzatori e il rivestimento in ceramica dei dentini, insieme di funzioni che da sole pongono questo modello fra i primi da considerare per un prodotto completo.

Per contenere il prezzo, Babyliss ha fatto a meno dell’LCD, optando per i LED ad indicare il raggiungimento delle temperature, rispettivamente 160, 180 e 200 gradi. Manca però un’opzione per i capelli più spessi. Il cavo è lungo e girevole, facilitandone l’uso.

Infine, Babyliss chiude la presentazione del prodotto con un tappetino termoresistente incluso nell’acquisto. Finalmente un’aggiunta utile a scongiurare danni alle superfici quando il dispositivo è molto caldo. Un grande prodotto per tutte le esigenze, forse un po’ meno per quelle più specifiche.

Vantaggi
  • Veloce a scaldarsi
  • Molte setole e una superficie ampia, per grandi ciocche
  • Due ionizzatori e rivestimento in ceramica
  • Rapporto qualità/prezzo imbattibile
Svantaggi
  • Temperatura massima di 200 gradi, forse poco adatta a capelli ricci e molto spessi
  • Più che un tappetino termostatico, era preferibile una custodia
BaByliss HSB100E 3D Liss Brush Spazzola Lisciante, Rivestimento Ceramica, Look naturale anticrespo,...
701 Recensioni
BaByliss HSB100E 3D Liss Brush Spazzola Lisciante, Rivestimento Ceramica, Look naturale anticrespo,...
  • Spazzola lisciante termica per lisciare efficacemente mantenendo il naturale volume dei capelli
  • Pettini rigidi esterni per districare - Setole morbide in silicone per proteggere la cute - Elementi riscaldanti in ceramica per lisciare i capelli

Styler Dyson Airwrap

Styler Dyson Airwrap
Styler Dyson Airwrap

Chiudiamo la lista delle migliori spazzole liscianti con una realtà Dyson che ha davvero rivoluzionato il mercato. Questa spazzola ad aria calda è un prodotto difficile da spiegare, perché composto di molti accessori e funzionalità.

Innanzitutto questo dispositivo multifunzione possiede un motore a 1300W, per asciugare e modellare anche capelli ancora umidi. Attraverso l’uso di alcuni coni, forniti con il kit all’acquisto, i capelli aderiscono alla superficie della spazzola, creando un “effetto Coanda”, ottimo per cominciare la modellatura.

Accessori a mai finire per il Dyson Airwrap, pensato per realizzare qualsiasi acconciatura. Pre-styler, spazzola lisciante, volumizzante e 4 coni Airwrap, con la possibilità di acquistare anche coni più lunghi. Presenti anche accessori “extra” come scatola rigida per custodire l’intero kit, tappetino antiscivolo e spazzola per la pulizia. Dyson è davvero attenta ai dettagli e si nota dalla presenza di questi accessori. Nonostante la temperatura non superi i 150 gradi, lo ionizzatore presente e il sistema intelligente di controllo del calore riescono a dare risultati su qualsiasi chioma. Le temperature selezionabili sono tre, così come le velocità per l’asciugatura.

Questo kit è fenomenale per qualsiasi esigenza: si possono creare capelli ricci, mossi e onde con facilità e senza utilizzare mai le mani direttamente sui capelli. Unica pecca, l’ingombro di scatola e accessori, che risultano una piccola valigetta a sé da portare in viaggio. Il prezzo, a sua volta, potrebbe scoraggiare molti compratori in cerca di qualcosa di più semplice e, certamente, con una spesa meno onerosa. Per tutti gli altri lettori, Dyson Airwrap è davvero uno strumento completo in ogni campo.

Classifica delle spazzole liscianti più vendute

Queste sono le migliori spazzole liscianti più vendute su Amazon:

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Rowenta CF5820 Power Straight, Spazzola Lisciante, Tempo di Riscaldamento 45 Secondi, Tecnologia in... Rowenta CF5820 Power Straight, Spazzola Lisciante, Tempo di Riscaldamento 45 Secondi, Tecnologia... 2.702 Recensioni 51,99 € 26,59 €
2 Ghd Glide - Spazzola Lisciante, Anti crespo, Finish morbido, Tecnologia in ceramica, Nero Ghd Glide - Spazzola Lisciante, Anti crespo, Finish morbido, Tecnologia in ceramica, Nero 3.884 Recensioni 169,00 € 139,99 €
3 Remington Spazzola Lisciante, Rivestimento Antistatico, 3 Temperature, 150°C/190°C/230°C,... Remington Spazzola Lisciante, Rivestimento Antistatico, 3 Temperature, 150°C/190°C/230°C,... 3.869 Recensioni 65,00 € 37,99 €
4 Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB5 100 Spazzola Elettrica Lisciante per Capelli, Effetto... Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB5 100 Spazzola Elettrica Lisciante per Capelli, Effetto... 1.000 Recensioni 33,90 € 27,19 €
5 TYMO Spazzola Lisciante, Tecnologia in ceramica, Tempo di Riscaldamento 25s, Temperatura Regolabile,... TYMO Spazzola Lisciante, Tecnologia in ceramica, Tempo di Riscaldamento 25s, Temperatura... 26.998 Recensioni 54,99 €
6 Spazzola Piastre per Capelli , Spazzola Lisciante per Capelli Ione Negativo Multifunzionale Spazzola... Spazzola Piastre per Capelli , Spazzola Lisciante per Capelli Ione Negativo Multifunzionale... 60 Recensioni 17,97 €
7 Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB11 100 Spazzola Elettrica Lisciante, 3 Lati Esterni... Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB11 100 Spazzola Elettrica Lisciante, 3 Lati Esterni... 712 Recensioni 79,99 € 59,90 €
8 Spazzola Lisciante per Capelli Professionale Piastra Rivestimento Ceramica MCH Temperatura 80-230°C... Spazzola Lisciante per Capelli Professionale Piastra Rivestimento Ceramica MCH Temperatura... 18 Recensioni 23,99 € 21,99 €
9 Deasy Spazzola asciugacapelli lisciante e volumizzante ionica 1000W Testa in metallo e ceramica Deasy Spazzola asciugacapelli lisciante e volumizzante ionica 1000W Testa in metallo e ceramica 95 Recensioni 32,50 €
10 AEVO Spazzola ad Aria Calda, 4 in 1 Multifunzionale Iononico Asciugacapelli, 3 modalità, Spazzola e... AEVO Spazzola ad Aria Calda, 4 in 1 Multifunzionale Iononico Asciugacapelli, 3 modalità, Spazzola... 1.169 Recensioni 39,99 €

Che cos’è e come funziona

Cominciamo innanzitutto spiegando cos’è una spazzola lisciante e come funziona.

Chiamata comunemente anche spazzola stiracapelli, questo accessorio è nato dall’unione degli effetti ottenuti attraverso le piastre per capelli e il pettine.

La spazzola lisciante è quindi un dispositivo realizzato partendo da quello che appare come un comune pettine spazzola, a dentini. In realtà, a differenza della controparte analogica, la spazzola lisciante è rivestita in ceramica e tormalina, con dentini a loro volta in ceramica per propagare il calore ai capelli, ma senza scottare la cute.

Alcuni modelli raggiungono temperature molto elevate, attorno ai 360°, mentre altre spazzole sono pensate per essere più moderate nel riscaldamento e quindi pensate per sessioni leggermente più lunghe, ma anche più sicure per i propri capelli. In ogni variante, comunque, i dentini di ceramica rimangono freddi sulla punta, evitando così di toccare con il calore la radice, ma senza subire l’ustione da eccessivo calore.

Come si usa una spazzola lisciante

Come si usa una spazzola lisciante?
Come si usa una spazzola lisciante?

Usare una spazzola lisciante è davvero semplice ed intuitivo. Come la maggior parte degli accessori per acconciatura, i capelli su cui verrà applicato il calore devono essere perfettamente asciutti. L’umidità, quando unita al calore eccessivo, non solo rovina la fibra interna, ma rischia di creare problemi anche al dispositivo elettrico ed alle superfici in ceramica.

No anche a spray e lacca, perché riscaldare queste sostanze significa condannare i capelli ad una fine prematura, oltre che ad ottenere risultati pessimi.

Anzi, proprio per via della sua funzione, per ottenere il massimo da una piastra lisciante bisogna anche rimuovere nodi, districando i capelli. Nonostante l’apparenza sia simile a quella di una spazzola, il calore va a danneggiare i punti in cui la chioma è annodata, provocando effetti negativi.

Per la tecnica da utilizzare durante la pettinatura, il procedimento non è molto diverso dalle classiche piastre. Si procede lisciando i capelli lentamente, soffermandosi qualche attimo in più nei punti dove si ha più bisogno, magari dove i capelli sono mossi. Per ottenere gli effetti migliori, è consigliato procedere a ciocche e pettinando dall’interno della chioma, così da avere un look più naturale e procedere con moderazione.

Alcune spazzole liscianti sono utilizzabili anche per creare il classico effetto “boccolo”, semplicemente realizzando movimenti rotatori durante il movimento di lisciatura. Il calore piegherà leggermente i capelli, riuscendo ad arricciare le punte come desideriamo.

A prima vista, si capisce subito perché occorre una piccola guida per orientarsi nella scelta del modello migliore. Così come per le piastre, capelli diversi necessitano di prodotti diversi, con specifiche che non tutti i brand potrebbero offrire.

Cerchiamo quindi di capire come scegliere la migliore spazzola lisciante.

Come scegliere la migliore spazzola lisciante

Come si sceglie una spazzola lisciante elettrica?
Come si sceglie una spazzola lisciante elettrica?

Abbiamo detto che i materiali per il rivestimento sono ceramica e tormalina. Così come per moltissimi altri accessori elettrici per i capelli, questo è un requisito fondamentale. Solo la ceramica e la tormalina, infatti, riescono a resistere per lungo tempo alle alte temperature, proteggendo anche i nostri capelli dal bruciare inesorabilmente. Gli stessi materiali dopotutto vengono usati per i phon professionali, proprio grazie alle loro caratteristiche di durabilità e sicurezza.

La termoceramica è particolarmente utile per ridurre l’attrito e, cosa più importante di tutte, ha una gestione della temperatura più graduale, evitando quindi di subire sbalzi improvvisi all’aumento del calore.

Riguardo la struttura, ancora, bisogna distinguere le setole interne da quelle esterne: quest’ultime sono quelle non riscaldate, servono per ordinare i capelli, mentre quelle interne sono il “cuore” della spazzola, ciò che viene riscaldato. I modelli migliori offrono anche un altro set di setole interne, pensato per mantenere la spazzola piuttosto lontana dalla nostra cute, migliorando l’aspetto sicurezza.
Fatte queste premesse, bisogna cominciare con il valutare la forma.

Nel paragrafo precedente dicevamo che le spazzole per i ricci sono create diversamente rispetto quelle per i capelli lisci. Esistono sul mercato, al momento, spazzole con forma piatta, oppure la classica rotonda che conosciamo ed apprezziamo. I modelli piatti scivolano più facilmente all’interno della chioma, ma potrebbe essere più semplice utilizzare la variante tonda, per via dell’abitudine e per una maggiore flessibilità in termini di messa in piega. La testa piatta è però più indicata per chi ha ricci, in quanto ne aiuta di molto l’usabilità.

Una volta deciso quale forma dovrà avere la spazzola, si passa alle funzioni aggiuntive. Molti accessori oggi utilizzano i cosiddetti ionizzatori, ovvero piccoli strumenti che emette scariche elettriche ad alto voltaggio per ionizzare le molecole d’aria. Senza entrare troppo in dettaglio, questo ti permette di avere maggiore compattezza nella messa in piega, contrastando l’effetto crespo, ma anche un aspetto più naturale.

Ultimo aspetto a cui rivolgere l’attenzione prima dell’acquisto, è la temperatura raggiungibile. Ad inizio articolo abbiamo menzionato come alcuni dispositivi raggiungano gradazioni molto elevate, superiori ai 300 gradi, ma questo è perché per acconciare i ricci è necessario più calore, il cui minimo è 200 gradi.

Spazzole liscianti e capelli corti?

Un vantaggio che i dispositivi elettrici hanno rispetto le classiche piastre è la possibilità di essere utilizzabili anche da chi ha capelli piuttosto corti.

Aiutare la pettinatura e tenere ordinati questi tagli non è sempre facile, quindi alcuni modelli hanno dentini più corti e pensati appositamente per chi desidera mantenere la propria frangia o il proprio ciuffo, pur mantenendo un taglio corto.

I modelli pensati per quest’uso offrono anche misure di sicurezza maggiori, evitando la classica esperienza di chi ha usato in passato le piastre elettriche su capelli eccessivamente corti, rischiando (o, spesso, ottenendo) danni da esposizione eccessiva al calore, capace di danneggiare non solo la chioma, ma soprattutto la cute.

Alimentazione: Pile o cavo?

Alcuni modelli potrebbero funzionare grazie ad una batteria integrata piuttosto che con il classico filo da connettere alla presa elettrica.

Nonostante il vantaggio di questi modelli sia piuttosto ovvio, si sacrifica potenza ed affidabilità per aumentarne la portabilità.

I modelli migliori di spazzole liscianti sono alimentati dalla corrente elettrica e, talvolta, hanno batterie al litio ricaricabili sufficientemente potenti per raggiungere temperature elevate.

Consigli d’utilizzo

Le spazzole liscianti, così come le piastre, necessitano di una certa manualità. Come le loro “cugine”, le spazzole elettriche devono essere utilizzate attraverso alcune tecniche specifiche per ottenere i risultati migliori, facendo anche attenzione alla cura dei capelli per evitarne il danneggiamento e facilitarne la messa in piega.

Il primo consiglio è quindi avere pazienza ed imparare a conoscere il modello che si è acquistato. Le varianti professionali, infatti, richiederanno un periodo più lungo per essere padroneggiate rispetto i prodotti economici, ma potranno anche essere usate in condizioni estreme e con risultati migliori.

In secondo luogo, applicare dei termoprotettori sui capelli è sempre un plus quando si parla di utilizzare accessori riscaldati.

Utilizzarle permetterà, sul lungo termine, di avere una salute migliore per i capelli, ma anche qualche piccolo aiuto per evitare gli errori comuni che si commettono con le spazzole elettriche, come ad esempio esagerare con il tempo di “posa” per le parti più mosse.

Infine, ricordiamo ancora una volta di non applicare la spazzola sui capelli bagnati. Il miglior modo per provocare danni ai capelli e al prodotto è proprio quello di mettere a contatto acqua, piastre in termoceramica e cheratina “bollita”.

Economica o costosa?

Come ultimo punto, ricordiamo che non sempre costoso significa meglio. Proprio per questo anche i modelli appartenenti alla cosiddetta “fascia media” possono essere più che ottimi per le necessità di molti.

Tuttavia, chi cerca il risparmio estremo potrebbe trovarsi con un prodotto davvero poco utile fra le mani: materiali scadenti, problemi tecnici, scarsa sicurezza e una durabilità davvero breve sono tutte caratteristiche che permettono alle aziende di ridurre il prezzo dei propri prodotti, a discapito dei consumatori.

I marchi più prestigiosi non possono permettersi di rilasciare sul mercato modelli difettosi o di bassa qualità, perché hanno costruito la loro fama sulla fiducia che i clienti hanno risposto nei loro marchi. Valutare bene i pro e i contro di ogni modello, dunque, va ben oltre il semplice osservare il cartellino del prezzo.

Bisogna non esagerare con il budget da riservare ad una spazzola elettrica: acquistare in maniera intelligente è meglio che inseguire il numero più basso che troviamo sul mercato, finendo con lo spendere di più per ottenere risultati peggiori e poco soddisfacenti.

FAQ e Domande Frequenti

Quali sono le migliori spazzole liscianti?

Per noi le migliori spazzole liscianti sono quelle realizzate da Rowenta, GHD, Remington e Dyson con il modello Airwrap. Rowenta e Remington offrono dei prodotti economici, GHD ha a disposizione dei modelli con prezzo medio e Dyson è il top di gamma.

La spazzola lisciante stira i capelli?

Sì, la spazzola lisciante può stirare i capelli, aiutando nella messa in piega. Il risultato tra una piastra professionale ed una spazzola lisciante può essere diverso e migliore nel primo caso.

La spazzola lisciante rovina i capelli?

La spazzola lisciante non rovina i capelli poichè la temperatura massima non supera i 200°C. Inoltre, il materiale che riveste i modelli, sia quelli economici che i top di gamma, hanno dei brevetti che distribuiscono il calore in maniera uniforme non bruciando il capello.

Quanto costa una spazzola lisciante?

Il costo di una spazzola lisciante varia in base alle caratteristiche, alle funzionalità e alle specifiche del prodotto. Un modello economico ha un prezzo di circa 30.00€, che può salire fino a 50.00€. Le migliori spazzole liscianti hanno un costo superiore le 100.00€.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida alle migliori spazzole liscianti in commercio termina qui.

In conclusione, scegliere la giusta spazzola elettrica è una questione di individuare innanzitutto ciò di cui si ha bisogno. Sconsigliamo, ad esempio, di acquistare dispositivi ad alte temperature non regolabili se si hanno capelli sottili, per cui le temperature più basse sono non solo indicate, ma capaci di evitare danni alla struttura pilifera.

I brand hanno creato prodotti per tutte le esigenze e, dopo questa guida, ci auguriamo che possa risultare più semplice navigare un mercato in continua espansione.

© 2022 Crbeauty.it - Tutti i diritti riservati - Mappa del sito

Crbeauty.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione.

Cookie Policy - Privacy Policy - Disclaimer - - info@crbeauty.it